Il vino piu' caro del mondo

Perfetto per chi è convinto che la bontà di un vino sia strettamente legata al prezzo.

Forbes parla dei vini più cari del mondo.

Una bottiglia del 1787, un Chateau Lafite, mantiene il record di prezzo di 160.000$ da 18 anni. Questo traguardo è stato ottenuto anche grazie al fatto che è appartenuta a Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti, nonché amante del buon vino.

Il suo incarico di ambasciatore in Francia l'ha aiutato nel coltivare questa passione, consentendogli di visitare le vigne di Bordeaux e Borgogna.

A lui sono anche appartenute altre due bottiglie-record, uno Sherry del 1775 venduto a 43.500$, ed il più caro vino bianco mai venduto, uno Chateau d'Yquem (per 56.588$).

Ahimé, questi vini non sono più bevibili, ed i collezionisti sono disposti a pagare queste cifre per il puro gusto di possederli. In particolare, la bottiglia del 1787 fa ora parte della Collezione Forbes di New York.

L'articolo si sofferma anche su come si possa stilare una classifica dei vini più costosi in modo assennato, evidenziando inoltre come tutti i vini che vi potrebbero comparire sono stati venduti in asta, anche per sfruttare la pubblicità ed il clamore che queste suscitano.

Il vino più caro che sarebbe ancora possibile bere è un Montrachet 1978 di Domaine de la Romanée-Conti, battuto da Sotheby's nel 2001. Sette bottiglie sono state pagate 167,500$ (uno scherzetto da quasi 24 mila dollari a bottiglia !). Pare comunque che questo prezzo sia stato raggiunto più per il gusto dei due collezionisti rimasti in gara di strapparselo l'un l'altro, piuttosto che non per il reale valore del vino in questione.

Strana la storia legata alla bottiglia più cara in assoluto. Nel 1989 William Sokolin doveva piazzare una bottiglia di Chateau Margaux del 1787, anche questa con le iniziali di Jefferson. Chiedeva 500 mila dollari, ma senza fortuna. Aveva deciso di portarsela con se ad una cena al Four Seasons, dedicata ai vini Chateau Margaux. Sfortuna, anzi, fortuna, volle che un cameriere maldestro ruppe la bottiglia, che era stata però provvidamente assicurata per 225.000 $...

Forbes sottolinea inoltre che il comune denominatore di tutte queste super-bottiglie è il loro valore scarso come vini...

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: