Il menù per la cena di Natale con i 10 piatti migliori secondo Gustoblog

Tacchino Ripieno
Il magico giorno di Natale si avvicina e ciascuno di noi se lo immagina in modo diverso: i bambini aspettano eccitati i doni di Babbo Natale, molte mamme il ritorno dei figli a casa per festeggiare tutti insieme, altri sono già in piena attività per i preparativi in genere.

Molti sono legati alla tradizione, al rituale di questo giorno: tutti i Natali si ripetono gli stessi gesti, le stesse preparazione che rendono il giorno di Natale un giorno unico e speciale. Ci sono così le tradizioni di famiglia per cui la vigilia e il 25 si mangiano sempre le stesse cose, perché fanno parte della tradizione sempre uguale a se stessa e sempre piena di prelibatezze del momento.


Se però siete di quelli cui piace cambiare, provare nuove ricette ecco a Voi il menu per la cena di Natale con i 10 piatti migliori secondo Gustoblog.

Ricordandovi che a Natale tutto è concesso, finalmente si possono mangiare tutte quelle squisitezze che si preparano e si progettano da tempo con cura ed ecco che noi di Gustoblog vi proponiamo, come vuole la tradizione, di iniziare da due ottimi antipasti: le capesante gratinate e il panettone gastronomico, entrambi un classico del cenone di Natale e in questa veste le capseante le proponiamo nella loro duplice versione, al forno o in padella.

A seguire suggeriamo un primo di pesce e uno di carne, per accontentare tutti i gusti e sperare di esservi di aiuto per una preparazione originale e nuova. Gli spaghetti all’astice e tortellini in brodo.

Per secondo un ricco, nutriente e scenografico proponiamo il tacchino ripieno che certo non può mancare sulla tavola natalizia degli amanti della carne; per chi predilige il pesce, invece, ricordiamo la classica e sempre buona frittura di pesce
.
Il tutto dovrà essere accompagnato da contorni di verdura saporiti e sfiziosi che non sempre si riescono a fare come i carciofi alla giudia, broccoli in padella ripassati con acciughe e pinoli, giusto per gustare verdura fresca e di stagione.

E per concludere con il pezzo forte del menu, sempre che vi sia avanzato ancora un pò di spazio nello stomaco, consigliamo le fantastiche zeppole di Natale napoletane e l’insostituibile e immancabile Pandoro con crema al mascarpone
Buona preparazione...Provate!

Foto | Flickr
Flickr

  • shares
  • Mail