Il torrone alle mandorle natalizio la ricetta facile e veloce

Torrone Mandorle
Devo ammettere che non sono una patita del torrone classico, ma adoro quello alle mandorle forse perché amo le mandorle e riuscirei a mangiarle in ogni piatto.

In questi giorni, forse per l'aria di festa che c'è in giro, ho cercato di capire se fosse difficile fare in casa il torrone alle mandorle che solitamente riesco a comprare nelle varie feste natalizie della mia città o delle feste di strada o sagre varie.

Ho così scoperto, facendo un giro in rete, che non è difficile come credevo fare il torrone in generale e quindi anche quello alle mandorle e ho fatto mia la ricetta che oggi vorrei segnalarvi come Il torrone alle mandorle natalizio la ricetta facile e veloce.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 800 gr di miele d’acacia, 800 gr di zucchero, 3 albumi, 500 gr di mandorle sgusciate, 3 bustine di vanillina, foglio d’osta

Per la preparazione: scaldare il miele a bagnomaria per circa 40/45 minuti, a fuoco medio, aggiungere poi lo zucchero continuando a far andare per circa un’ora. Montare a neve 3 albumi e unirli al composto fino a che il tutto assuma colore bianco uniforme. Fate continuare la cottura per un’ora, lasciando che si addensi.

Nel frattempo tostate le mandorle, preventivamente pulite e spellate, al forno e unitele al composto, mescolando per 30 minuti fino a che il composto non si attacchi al cucchiaio.

A questo punto aggiungete la vanillina, amalgamate e spegnete il fuoco.

prendete uno stampo foderato d’ostia e versateci il composto ottenuto. Richiudete il tutto, schiacciate, lasciate riposare e poi quando si sarà rassodato/indurito potrete servirlo.

Potrete conservare il torrone alle mandorle fatto da voi chiudendolo ermeticamente. Sicuramente da provare!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail