Ricette per i vostri dolci: Paris Brest

Questi pasticcini ad anello furono inventati in occasione di una corsa ciclistica che si svolse tra Parigi e Brest, città situata sulla costa bretone.

Ingredienti e preparazione per una dose di pasta per bignè, necessaria alla creazione di 4 pasticcini: 75g di farina, 50g di burro a cubetti, un pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero, 2 uova. Setacciate la farina; in un pentolino unite 120ml d’acqua, il burro, il sale e lo zucchero e riscaldate finchè il burro e l’acqua bolliranno; levate dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta; mescolate con un cucchiaio di legno, rimettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare fino ad ottenere una palla liscia che si stacca di bordi della pentola; levate dal fuoco e trasferite l’impasto in una terrina; in una ciotola sbattete le uova e poi amalgamatele, un poco alla volta, al composto; l’impasto è pronto quando appare liscio e lucido.

Preparazione e cottura dei pasticcini: travasate la pasta per bignè in una sacca da pasticcere e formate dei cerchi di impasto direttamente su una teglia da forno imburrata; spennellate i cerchi di impasto con un uovo sbattuto e cospargeteli di mandorle a scaglie o tritate; infornate per 30 minuti a 180 gradi. Una volta cotti gli anelli, apriteli a metà orizzontalmente; aggiungete della crema pasticcera sulla metà inferiore e poi ricoprite con la parte superiore.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail