Le 5 ricette con la melagrana per piatti dolci e salati

Le 5 ricette con la melagrana per piatti dolci e salati

Inconfondibile per i suoi chicchi di colore rosso acceso ed il gusto intenso, la melagrana è un frutto che si presta proprio per la sua particolarità alla preparazione di diversi piatti sia dolci che salati. Oltre ad essere molto utilizzata nella preparazione dei dessert, viene impiegata per condire primi piatti e secondi a base di carne (si sposa meravigliosamente con quella di pollo) e pesce. Ecco 5 ricette con la melagrana per piatti dolci e salati.

Un antipasto che vede protagonista la melagrana è il carpaccio di porcini, un piatto di facile esecuzione ma dal risultato sofisticato. Ideale anche per il pranzo di Natale.
Un secondo sfizioso vede la melagrana accompagnata al pollo in un'insalata con il mais, da provare per un pranzo diverso dal solito.
Se invece avete a disposizione una discreta quantità di melagrane utilizzatele per preparare una gelatina. Appositamente conservata in vasetti sterilizzati può costituire un gradito regalo di Natale.
Il cheesecake è un dolce di origine americana molto ricco e gustoso, provate a personalizzarlo con l'aggiunta delle melagrana seguendo questa ricetta.
Ultima ricetta, ancora un dolce, classico al cucchiaio, ma in una nuova veste: la panna cotta alla melagrana.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail