Come fare i gamberoni al forno per il cenone di Natale

Manca meno di un mese al Natale e si può già iniziare a programmare il menù del cenone. Un interessante idea per la portata principale, invece di un classico arrosto di pesce, potrebbe essere quella di un arrosto di crostacei.Un motivo dietro questa scelta potrebbe essere la garanzia di un pranzo di classe dato l'impiego dei crostacei, senza tralasciare il rapporto fra il risultato finale e la facilità con cui questo piatto viene preparato.

Vediamo allora come preparare una ricetta semplice e buona, quella dei gamberoni al forno, per stupire i nostri commensali, che siano amici o parenti. Il nostro piatto combinerà gusto, leggerezza ed eleganza e li lascerà a bocca aperta... o meglio, saranno troppo impegnati a a gustare i gamberoni per proferire parola!

Ingredienti: 10 gamberoni, prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, 1 bicchierino di brandy, sale.

Sciacquate con acqua fredda i gamberoni in modo che le sostanze usate per la conservazione vengano rimosse. Se preferite, probabilmente i vostri ospiti gradiranno, togliete sia il guscio che il budello al crostaceo. Nel frattempo scaldate i forno a 180°.

In un mortaio mettete il prezzemolo insieme a sale, olio, aglio e il bicchierino di brandy. Pestate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo. In una pirofila sufficientemente capiente e ben oliata disponete i gamberoni e mettete il tutto nel forno per circa cinque minuti.

Cospargete i crostacei con la vinaigrette che avete preparato, introducete nuovamente la pirofila in forno e proseguite con la cottura per altri 5 minuti. I vostri gamberoni saranno pronti per essere serviti. Potrete accompagnarli con un altro po' di salsa vinaigrette da usare a mo' di pinzimonio oppure con della salsa rosa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail