Come fare l'orata al forno con patate al cartoccio

Orate
Quando ho amici a cena cerco di non rovinarmi troppo il momento in preparativi snervanti e lunghi col rischio di trasformare una bella serata in estenuanti ansie su cosa fare e sul se piacerà. Mi limito a capire se gradiscono più pesce o carne, questo si, poi procedo cercando di preparare cose buone, di bella presenza e pratiche da fare.

Occorre qualcosa che consenta di offrire un bel piatto, se capita anche a voi allora vi consiglio come fare l'orata al forno con patate al cartoccio., un piatto semplice di sicuro effetto.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta per 4 persone sono i seguenti: 4 orate medie (preferibilmente pescate nel Mediterraneo), 4 patate, qualche ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, sale e pepe q.b, olio Evo q.b., 4 fette di limone, qualche rametto di rosmarino.

Per la preparazione: la parte più impegnativa sarà quella dedicata alla pulizia del pesce che potrete demandare al vostro rivenditore di fiducia, avendo cura di verificare che il pesce sia anche stato squamato, dovendolo fare al forno con le patate questo è un dettaglio fondamentale. Fatevi rimuovere le interiora, le pinne e le branchie. Sciacquate e asciugate con cura.

Procedete quindi ad imbottire i pesci con un battuto di prezzemolo, aglio, una fetta di limone e una di patata. Chiudete con carta di alluminio, cospargendo prima con un filo di olio e sale la superficie di ogni pesce. Fate andare in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti minuti.

Nel frattempo avrete lavato e tagliato le patate, facendole andare al forno con sale, olio e rosmarino a 180 ° per circa 45 minuti.

Servite ai vostri ospiti il pesce ancora nel cartoccio, aprendolo solo leggermente, con contorno di patate calde. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail