Come fare la pasta con i funghi freschi, secchi o surgelati

Pasta con Funghi
Se dovessi elencarvi tutte le ricette utili per come fare la pasta con i funghi freschi, secchi o surgelati potrei stare a scrivere per ore e ore. Intanto perché diverse possono essere le preparazioni in ordine al tipo di fungo che avete a disposizione in casa e quindi alla sua cottura e preparazione e poi al tipo di pasta che volete accompagnare agli stessi.

In realtà per preparare un primo piatto ai funghi gli ingredienti da utilizzare non sono così tanti né difficili da recuperare, ma andiamo a vederli.

Vi propongo oggi un primo di funghi diverso dal solito è semplice, leggero e genuino.

Gli ingredienti necessari per la ricetta della mia pasta con i funghi, elaborata per 4 persone, sono i seguenti: 400 gr di pasta piacere, 300 gr di funghi freschi a piacere, 1 bustina di funghi secchi, 1 spicchio d'aglio, 1/4 di cipolla, 5 cucchiai di olio d'oliva, 80  gr  di burro, 100 gr di formaggio parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.

Per la preparazione: pulire bene i funghi freschi eliminando le parte dei gambi che contengono molta terra, utilizzando un panno pulito. Tagliarli a fettine.
Discorso a parte meritano, ovviamente, i funghi secchi che dovranno essere lasciati a bagno per almeno 2 ore.

Tritate la cipolla e l'aglio disponeteli in una casseruola con tre cucchiai di olio, fate soffriggete dopodiché unite i funghi. Condite i funghi con sale e pepe, una spruzzata di prezzemolo e aggiungete un poco d'acqua: fate cuocere a fuoco vivo per 15 minuti.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Trascorso il tempo necessario scolatela al dente e conditela con i funghi ed il burro fuso e rifinite con parmigiano ed altro prezzemolo trito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail