Glasse per cupcakes, torte e muffin

Glasse per cupcakes, torte e muffin

Uno degli aspetti più divertenti, oltre la decorazione, nel preparare cupcakes, torte e muffin è proprio il fatto di poterli ricoprire con delle glasse colorate e non. Per ogni dolce c'è quella adatta, quella che meglio si sposa con l'impasto e che risulta più funzionale alla decorazione di ogni singolo dolce. Ecco quindi quali sono le glasse perfette per cupcakes, torte e muffin.

Iniziamo dai dolcetti che più di ogni altro si prestano ad essere decorati con una ricca copertura. La glassa ideale per i cupcakes è senza dubbio la crema di burro. Quella più utilizzata in assoluto in pasticceria in accompagnamento a queste delizie in miniatura. Si prepara molto facilmente lavorando prima 125 gr di burro a temperatura ambiente a crema ed unendo poi 250 gr di zucchero a velo e un cucchiaio di latte con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Si aromatizza a piacere con della vaniglia o del liquore.

Veniamo alle torte, in questo caso le più utilizzate sono la ghiaccia reale e la glassa di cioccolato. Entrambe super veloci da preparare. La prima si ottiene lavorando in una ciotola 150 gr di zucchero a velo con un albume e qualche goccia di succo di limone fino ad ottenere un composto piuttosto denso che può essere colorato all'occorrenza. La glassa al cioccolato invece si prepara facendo sciogliere 125 gr di cioccolato fondente con uno-due cucchiai di panna.

Infine i muffin, in questo caso possono essere utilizzate le glasse e creme fin quì viste, ma una che mi piace spesso usare per la loro copertura e che costituisce tra l'altro anche un ottimo ripieno di torte e rotoli è la crema ganache. Fate fondere insieme 200 gr di cioccolato fondente (o al latte o bianco) insieme a 200 di panna. Una volta ben amalgamati e completamente freddi possono essere utilizzati già così oppure montati con le fruste elettriche per ottenere una consistenza soffice.

Foto | Roberta F.

  • shares
  • Mail