Formaggi tipici: Cheshire

Il Cheshire è un formaggio prodotto con latte vaccino intero; la produzione è limitata a pochi casari nell’omonima contea inglese; spesso all’estero si confonde questo formaggio con il Cheddar che è però cosa ben diversa.

Vengono confezionate tre tipologie di Cheshire: il bianco, il rosso (per l’aggiunta alla cagliata, durante la lavorazione, di succo di carota o di annatto) e il blu, per la caratteristica erborinatura. La maturazione può variare da pochi giorni a diversi mesi: generalmente il Cheshire bianco viene consumato fresco; le altre due tipologie invece vengono di solito affinate più a lungo.

Un abbinamento con il vino dovrà ovviamente tenere conto anche di questo aspetto: un Cheshire bianco fresco si potrebbe sposare bene con un Frascati Superiore di qualità, con bella acidità e giusta alcolicità; un Cheshire rosso, più maturo e sapido potrebbe essere abbinato bene al corpo e ai profumi di un Chianti Classico, mentre la complessità di un Cheshire blu merita il bouquet e la persistenza di un passito siciliano.

Potete comprare il formaggio Cheshireon line qui.

  • shares
  • Mail