Torta di spinaci e ricotta con pasta sfoglia

Torta di spinaci e ricotta con pasta sfoglia

La torta di spinaci e ricotta con la pasta sfoglia è un classico nel variegato panorama delle torte salate. Semplice da preparare, soprattutto se utilizzate come base la pasta sfoglia già pronta, costituisce anche un delizioso piatto vegetariano da proporre ai vostri commensali. Perfetta come secondo piatto io la trovo adatta anche a costituire uno sfizioso antipasto da servire tagliato a quadrotti, magari insieme ad altri tipi di torta salata. Per una variante unite del prosciutto cotto tagliato a dedini o della pancetta dolce a cubetti. Ecco la ricetta.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 300 gr di ricotta, 300 gr di spinaci, una noce di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, noce moscata, sale e pepe.

Procedimento: versare in una padella il burro e farlo sciogliere. Unire quindi gli spinaci freschi o surgelati e già scongelati e farli insaporire bene. Salare. Versare la ricotta in una ciotola e lavorarla con una forchetta. Unire il sale, il pepe, la noce moscata, il parmigiano e le uova. Mescolare bene ed aggiungere quindi gli spinaci tagliati. Una volta bene amalgamato il composto versarlo sulla pasta sfoglia che avrete disposto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail