Ricetta del pollo alla griglia alla giamaicana

pollo griglia Una ricetta un pochino più complicata, soprattutto per la reperibilità degli ingredienti, ma che darà sicuramente una sferzata di novità al più classico barbecue.

Ingredienti: cosce di pollo intere. Per la salsa: 3-4 peperoncini habanero, 1 cucchiaino di timo fresco, 3 spicchi d’aglio, 1 foglia di lauro, 1 cucchiaino di pepe di giamaica, un pizzico di noce moscata, 3 cipollotti, 2 pomodori perini, succo di ½ lime, ½ bicchiere di olio di arachidi, sale q.b.

Procedimento: Innanzitutto dovete preparare la salsa. Prendete tutti gli ingredienti, i più grandi li tritate a mano grossolanamente e inserite il tutto in un frullatore e frullate finchè non otterrete un composto ben omogeneo.

A questo punto dedicatevi al pollo. Fate dei tagli nella carne e spennellate le cosce con metà della salsa fatta precedentemente, lasciate marinare per una notte, o almeno un paio d’ore.

Nel frattempo preparate la brace per il barbecue. Scaldate la griglia finche non diventerà rovente, cuocete il pollo inizialmente ad alta temperatura, non appena le cosce cominceranno a dorare allontanate un po’ la griglia dal fuoco e cuocete per 15-20 minuti, girando spesso le cosce e continuando a spennellarle con la rimanente salsa.

Servite il pollo caldo con pane imburrato e spicchi di lime, oppure anche con del riso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail