La ricetta della carne alla pizzaiola con patate e mozzarella

Carne alla Pizzaiola con Mozzarella
Se avete voglia di mangiare carne, niente di troppo complicato, ma che allo stesso tempo sia completo in modo da risolvervi totalmente la cena, vi consiglio la ricetta della carne alla pizzaiola con patate e mozzarella.

Sicuramente è una versione curiosa della “classica” carne alla pizzaiola che potrebbe inorridire le cuoche più tradizionali, ma vi assicuro che è un piatto buono e sfizioso al punto giusto, molto nutriente e saporito.

Per questa ricetta, per 4 persone, vi occorreranno i seguenti ingredienti: 4 fette di carne per pizzaiola, 400 gr di pomodoro pelati, 4 patate medie, 3 mozzarelle da 100 gr, sale, olio, una manciata di origano, 1 spicchio di aglio, qualche foglia di basilico, 5 cucchiai di parmigiano reggiano, una grattugiata di noce moscata, un bicchiere di latte, 30 gr di burro.

Per la preparazione: mettete a bollire in abbondante acqua salata le patate e, nel frattempo, affettate la mozzarella lasciandola poi da parte in un piatto in modo che da sola perde la sua acqua.

Per la preparazione della carne, invece, munitevi di una padella bella capiente, versateci 3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio e fatelo dorare; aggiungete quindi il pomodoro, schiacciandolo con la forchetta, salate e fate cuocere per 7 o 8 minuti prima di aggiungere la carne. Condite il tutto con origano e continuate la cottura.

Contemporaneamente avrete controllato anche la cottura della patate che scaldate e passate vi permetteranno di creare un ottimo purè, grazie all’aggiunta di latte, noce moscata, burro, sale e parmigiano reggiano.

Una volta cotte potrete adagiare le fettine di carne in una pirofila (da forno) di grande dimensione, sopra alle stesse le fette di mozzarella. Infornate nel forno riscaldato il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella. Tiriamo fuori la pirofila e guarniamo il piatto con il purè. Delizioso, provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail