Ricetta: pasta con i pomodori secchi

pomodori al soleUna nuova ricettina semplice semplice. Pasta con i pomodori secchi.

Ingredienti: pasta di grano duro, quella che vi va, corta o lunga non importa; pomodori secchi, ricotta salata, aglio e olio extravergine d’oliva.

Procedimento: Vi consiglio di comprare i pomodori secchi non ancora messi sott’olio, fateli voi, ci vuole davvero poco e il risultato sarà sicuramente migliore.

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e nel frattempo spremete un paio di limoni; quando l’acqua bolle mettete il succo di limone e poi immergete i pomodori, niente sale nell’acqua mi raccomando.

A questo punto lasciate bollire 5-10 minuti i pomodori, di modo che si ammorbidiscano; a parte preparate l’olio extravergine con aglio e origano, se vi va anche un po’ di basilico. Quando i pomodori vi sembrano abbastanza ammorbiditi scolateli e metteteli nella marinatura appena preparata. Lasciateli almeno una notte a marinare.

Fare questa pasta poi è un gioco da ragazzi. Prendete i pomodori, scolateli dalla marinatura e metteteli in un mixer, oppure tagliateli a tocchetti con un coltello o una mezzaluna. Preparate un soffrittino con poco olio e aglio, fate rosolare il composto di pomodori per un paio di minuti, quando la pasta è cotta fatela saltare in padella.

Servite la pasta al dente con una spolverata di ricotta salata.

Consiglio: usate poco sale, o meglio, niente; poiché i pomodori secchi sono molto salati, e la ricotta messa alla fine dà altro apporto salino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail