La parmigiana di patate da fare al forno per stupire gli ospiti

Parmigiana di Patate
Se volete stupire gli ospiti con un piatto che sembra elaborato e unico potete provare la parmigiana di patate da fare al forno, ricetta facile e veloce da preparare, oltre che un piatto davvero squisito e indicato per i più piccoli.

Gli ingredienti necessari per questo piatto, per 4 persone, sono i seguenti: 800 kg di patate, 120 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di formaggio (Emmental, Galbanino, Mozzarella), 200 gr di prosciutto cotto, 100 gr di burro, 120 ml di latte, sale, pepe e noce moscata q.b.

Per la preparazione: lavate bene le patate e sbucciatele. Ponetele in una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere dall’ebollizione per circa 30 minuti. Se avete una pentola a pressione questo tempo di cottura verrà notevolmente ridotto. Trascorso il tempo necessario, controllando che le patate siano cotte ma non troppo (devono rimanere compatte) sbucciatele e, cercando di non spaccarle, tagliatele a rondelle dello spessore di circa 5 mm.

Nel frattempo prendere una pirofila, bagnate il fondo con poco latte e poco burro. Sistemarvi uno strato di patate e spolverarle di noce moscata, uno strato di formaggio, uno strato di prosciutto cotto e parmigiano, e così fino ad esaurimento degli ingredienti. Bagnare infine con il latte e rifinire con il grana rimasto.
Infornare in forno preriscaldato a 180 ° per 20 minuti finché non si asciughi e servire caldo.

La comodità di questo piatto sta nel fatto che può essere preparato anche il giorno prima per il giorno dopo, può essere eventualmente servito come piatto unico, perché nutriente ed è adattabile ad ogni gusto, visto che in qualunque momento si possono aggiungere o togliere ogni tipo di ingredienti.

Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail