A Ragusa weekend estivi all’insegna del pesce azzurro

Spatole, aguglie, sauri, tonnetti e tanti altri, tutti della saporitissima famiglia del pesce azzurro, saranno i protagonisti assoluti di ‘Azzurromediterraneo’, una sorta di sagra che prende il via oggi e durerà tutti i weekend sino alla fine di agosto sulla costa iblea, in provincia di Ragusa.

Una manifestazione tutta siciliana, che si svolgerà in 7 Comuni (Scoglitti, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Marina d’Acate, Marina di Modica, Marina di Ragusa e Ragusa) attraverso i quali si muoverà un villaggio itinerante dedicato al pesce azzurro, in cui saranno coinvolte famiglie di pescatori, nutrizionisti e aziende del settore, uniti per valorizzare il patrimonio ittico dell’isola e far conoscere al grande pubblico l’intera filiera.

Durante i fine settimana non solo sarà possibile gustare il pesce azzurro cucinato in moltissimi modi, ma anche ammirarlo e approfondirne la conoscenza attraverso mostre fotografiche, espressione d’arte estemporanea, recital e fumetti. Previste, inoltre, visite guidate ai fari presenti sulla costa ragusana, alle riserve naturali del territorio e gite a bordo di pescherecci, anche di notte con le lampare.

Foto / Flickr

  • shares
  • Mail