Spezie: il pepe di Szechuan

sichuan Ultimamente mi capita spesso di andare al ristorante e trovare piatti, o addirittura dessert, preparati con il pepe di Szechuan, o Sichuan.

Ma cosa è il pepe di Sichuan? Lo Szechuan è una regione della Cina, la più estesa, famosa per la sua ottima cucina e ora anche per questa spezia.

Comunemente viene detto pepe, perché le sue bacche sono molto simili a quelle del pepe, in realtà però con esso ha poco a che fare.

Infatti questa pianta produce delle bacche rosse che vengono prima private dei loro semi (ecco la fondamentale differenza rispetto al pepe), duri e amari, e successivamente fatte essiccare al sole.

Il pepe di Sichuan non è piccante, tuttavia ha una fortissima aromaticità che sprigiona in bocca una sensazione molto simile a quella piccante; immediatamente dopo le prime sensazioni presenta un aroma di limone e lascia in bocca un leggero intorpidimento.

Questa spezia è molto adatta ad accompagnare preparazioni a base di carne e pesce; nella cucina cinese viene soprattutto combinata insieme a zenzero e anice stellato. Nella cucina più occindetale si trova spesso nella preparazione di mousse al cioccolato, delle quali esalta splendidamente le caratteristiche.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail