Le frittelle di mele dolci con la pastella senza uova per un dessert light
Le frittelle di mele sono sicuramente le mie frittelle preferite. Per Carnevale ne faccio certe scorpacciate… Ogni occasione è buona per gustarle però, ecco perchè ogni tanto le preparo anche per merenda e nei fine settimana per colazione. Ho due ricette collaudate che utilizzo da anni, una con ed una senza uova. Oggi vorrei condividere con voi le frittelle di mele dolci con la pastella senza uova. Risultano più leggere e più digeribili non perdendo per niente la loro golosità.
Ingredienti: 4 mele gialle, 100 gr di farina 00, 60 gr di zucchero semolato, succo e scorza grattugiata di un limone, 100 ml di acqua fredda frizzante, un pizzico di bicarbonato o di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Procedimento: sbucciare le mele eliminando il torsolo e tagliarle a rondelle. Posizionarle in una ciotola ed irrorarle con del succo di limone in modo che non si anneriscano. Preparare la pastella mescolando in una ciotola la scorza del limone, la farina, lo zucchero, il bicarbonato o il lievito, il sale e l’acqua. Tuffare le rondelle di mela nella pastella e friggerle immediatamente in abbondante olio profondo caldo. Una volta gonfie e dorate scolarle e farle sciugare su un foglio di carta assorbente.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le frittelle di mele dolci con la pastella senza uova per un dessert light inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.