La ricetta del risolatte al cioccolato, oltre ad essere di facilissima anche se non veloce esecuzione, è perfetta per una merenda sana e golosa, come quelle di una volta.

A base di ingredienti semplici, si prepara con riso, latte, cioccolato e poco altro, e costituisce un allettante comfort food. Variante nera del classico risolatte alla vaniglia, quello che tutti conosciamo e adoriamo fin dall’infanzia, è economica e si presta a diverse aggiunte, soprattutto di spezie ed aromi. Ottimo è, ad esempio, sia con la cannella con il cardamomo.

Il riso al cioccolato con la ricetta siciliana piace a tutti, adulti e bambini, e si può servire anche come dessert di fine pasto da arricchire semplicemente con un ciuffo di panna montata.

Una avvolgente crema di riso al cioccolato è ciò che vi ritroverete davanti dopo aver seguito indicazioni e dosi che trovate di seguito. Se una improvvisa voglia di buono vi prende, date una possibilità a questa delizia che, tra le ricette dei dolci con il riso è tra le più gettonate.

Ingredienti

1/2 lt di latte intero
80 g di riso Originario
2 cucchiai di zucchero semolato
50 gr di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
vaniglia

Preparazione

Versate il latte all’interno di una pentola capiente dal fondo spesso. Una volta bollente, unite il sale e buttate il riso.

Aggiungete anche lo zucchero e fate cuocere il tutto su fiamma bassa per circa 20 minuti senza il coperchio.

Mescolate ogni tanto per verificare che il riso non si attacchi sul fondo. Una volta cotto al dente, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e la vaniglia. Mescolate ancora e terminate la cottura.

Ottenuto un composto cremoso, trasferitelo nelle apposite ciotoline e gustatelo tiepido o freddo decorando a piacere con delle scegliette di cioccolato.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2019