Ricette russe: Bortsch
Questa non è certo una ricetta appropriata per queste calde giornate d’agosto ma conservatela per il prossimo inverno e avrete così la possibilità di preparare una zuppa gustosa e “alternativa”…
Gli ingredienti base del Bortsch sono sempre la carne di manzo e le barbabietole, tuttavia vi sono numerose varianti che prevedono ad esempio l’utilizzo di asparagi o di polpettine di vitello.
Ingredienti per 4 persone: mezzo kg di carne di manzo, 400g di barbabietole cotte al forno, una cipolla, una costola di sedano, una carota, un porro,300g di bietole, 20g di burro, 3 pomodori pelati, 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di farina, una piccola caraffa di panna acida per accompagnare la zuppa in tavola.
Preparazione: fate cuocere la carne in acqua bollente insieme alle verdure (tranne le bietole), fino ad ottenere un brodo saporito; a parte fate soffriggere le bietole con il burro in una casseruola, poi aggiungete l’aceto, la farina ed amalgamate; lasciate cuocere per circa 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo; aggiungete nella pentola del brodo con la carne, le barbabietole cotte precedentemente al forno e le bietole soffritte e continuate la cottura fino a quando la carne non sarà sufficientemente tenera; a questo punto versate il Bortsch nella zuppiera e servitelo accompagnandolo in tavola con della panna acida liquida.
Foto: Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette russe: Bortsch inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.