Si mangiano sei delle dieci cose che fanno bene secondo il Times

L’illustre rivista Times ha pubblicato l’elenco delle 10 cose che, sorprendentemente, fanno bene, nonostante siano sempre state messe all’indice come nocive: sul podio, rispettivamente al primo e al secondo posto, troviamo il cioccolato, meglio se fondente, e il vino: entrambi ricchi di polifenoli che attaccano i cosiddetti radicali liberi.

Fin qui niente di nuovo. Al quarto posto, però, troviamo il gelato, che, a differenza di una torta al formaggio presa come esempio, rilascia gli zuccheri nel sangue gradualmente dopo averlo mangiato. Poi c’è il pane bianco, che riconquista posizioni su quello integrale, poiché la farina bianca è arricchita con ferro e calcio che, avendo questo tipo di pane meno fibre, è più facilmente assorbito dal nostro organismo, con immensa gioia delle ossa.

L’ottavo posto di questa singolare top ten è occupato da un bel piatto di fagioli stufati: un po’ pesantini, forse, ma certamente economici e un toccasana per il cuore. Infine, la birra scura, orgoglio irlandese, Guinness: secondo i ricercatori dell’università del Winsconsin, una pinta avrebbe lo stesso effetto dell’aspirina nel prevenire i coauguli nel sangue; inoltre è un potente antiossidante.

Foto / Flickr

  • shares
  • Mail