I 5 contorni sfiziosi per accompagnare i piatti di Natale

contorni cena di natale

I contorni per la cena e per i pranzi di Natale sono importanti come tutti gli altri piatti. Devono essere scelti con cura, per sposarsi alla perfezione con i secondi, di carne o di pesce, che abbiamo scelto di portare in tavola. Devono essere gustosi ma non troppo pesanti, per non rendere ancora più complicato arrivare al dolce.

All'interno dei nostri menù di Natale dobbiamo inserire dei contorni un po' particolari: un'insalata va sempre bene, ma magari deve essere proposta con nuovi sapori, magari con l'aggiunta di qualche ingrediente esotico. E poi via libera a patate, fritte e arrosto, purè, verdure cotte al forno e molto altro ancora.

Dopo il salto cinque contorni sfiziosi per il pranzo di Natale!


  1. Insalata di verdure miste, da preparare con il cavolfiore, i peperoni rosso sotto aceto, le olive nere, le olive verdi, delle cipolline bianche sottaceto, delle carote sottaceto, del sedano sottaceto, un po' di olio extravergine di oliva, di sale e di aceto bianco. Il tutto va tagliato a rondelle (mentre il cavolfiore viene lessato), condito con olio, sale, lasciato a riposare e poi prima di servire condito con aceto.

  2. Patate ripiene con crema di tartufo, da realizzare con patate, panna, zucchine, sedano, carote, scalogne, tartufi, vino bianco, olio, sale e pepe. Le verdure rosolate andranno inserite nelle patate e cotte in forno per un'ora. Poi andrà creata la crema di tartufi come accompagnamento.

  3. Finocchi gratinati: da realizzare con finocchi, latte, burro, parmigiano, farina, noce moscata, sale e pepe. I finocchi vanno bolliti, passati nel burro a cuocere un altro po', bagnati nel latte, immersi nella besciamella e cotti al forno.

  4. Involtini di melanzane alla pizzaiola: la ricetta degli involtini di melanzane è gustosa, ricercata e tipicamente mediterranea. Da portare sicuramente in tavola a Natale.

  5. Carciofi ripieni con patate: due contorni ghiotti uniti in un'unica ricetta, geniale no?

Buon appetito!

Foto | Flickr

Via | Ricette di Natale

  • shares
  • Mail