Il cous cous vegetariano con ceci e ortaggi

cous cous vegetariano

Il cous cous è un tipico piatto etnico che piace moltissimo e che amiamo portare sulle nostre tavole. Esistono diverse varianti, alcune delle quali propongono l'aggiunta di carne e anche di pesce, mentre per chi è vegetariano ecco la ricetta ideale.

Tra tutte le ricette del cous cous quella con ceci e ortaggi, con l'aggiunta di funghi, è assolutamente perfetta non solo per chi non mangia carne o pesce: il suo sapore è ottimale per qualsiasi occasione e per ogni palato. Andiamo a prepararla insieme!

Per realizzare questa variante vegetariana di cous cous avremo bisogno dei seguenti ingredienti, che valgono per una dose per quattro persone: 300 grammi di cous cous precotto, 200 grammi di funghi champignon tagliati a fettine, 50 grammi di fagioli borlotti secchi che avremo messo in un po' d'acqua, una melanzana (preferibilmente tonda), due carote, un peperone, tre cucchiai d’olio, una cipolla tritata finemente, due zucchine, 100 grammi di ceci secchi che avrete bagnato con l'acqua, quattro pomodori, una costa di sedano, due spicchi d’aglio, un po' di peperoncino, di chiodi di garofano, di cumino in polvere, di sale e di pepe.

Andiamo ora ai fornelli: fate lessare i ceci per un'ora e mezza in una pentola e i fagioli per un'ora in un'altra. Pelate i pomodori, togliete i semi, tagliateli a dadini. Fate lo stesso con tutte le verdure e con i funghi. In una pentola fate scaldare un po' di olio extravergine di oliva, soffriggete la cipolla e l'aglio, aggiungendo le spezie e facendo saltare per un po' le verdure. Unite a questo punto i pomodori, salate e pepate e fate cuocere per una ventina di minuti. Ora potrete aggiungere i funghi, i ceci e i fagioli, che avrete fatto sgocciolare. Dovranno cuocere per un paio di minuti.

Da parte cuocete il cous cous come indicato sul pacchetto e quando sarà pronto mettetelo in una ciotola capiente, conditelo con le verdure, mescolate e servite appena intiepidito.

Foto | Flickr

Via | Prodotti tipici toscani

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