Il pollo al curry con la ricetta facile e veloce

La ricetta del pollo al curry

La cucina di ispirazione orientale è sempre più apprezzata anche sulle nostre tavole italiane. Uno dei piatti più golosi e facili da realizzare di stampo etnico, è sicuramente il famosissimo pollo al curry, di origine indiana. Questo secondo piatto a base di carne è velocissimo da cucinare, ed perfetto anche se siete alle prime armi con la complicata cucina dai sapori esotici.

Esistono diverse versioni di questo piatto a base di pollo e di una spezia gettonatissima in Oriente ma anche da noi, ovvero il curry. Le varianti di questa ricetta dipendono in gran parte dalla provenienza e da un pizzico di interpretazione personale, c'è chi infatti predilige retrogusti più forti e piccanti, e chi preferisce un secondo aromatizzato ma molto più delicato. Noi oggi vediamo insieme la ricetta tradizionale indiana del pollo al curry.

Gli ingredienti per quattro persone per preparare il delizioso pollo al curry sono: 3 o 4 petti di pollo a cubetti, 2 cipolle tritate, 1 o 2 peperoni (rosso e/o verde) tagliati a pezzi, 3 carote a rondelle o alla julienne, olio di oliva oppure burro, 50 ml di panna, 1 tazza di brodo di pollo (o vegetale), 2 cucchiai di curry, 1 mela e sale.

Come si prepara questo secondo piatto: in una padella fate scaldare l'olio di oliva oppure il burro. Aggiungete i cubetti di petto di pollo e fateli rosolare finchè sono dorati, una volta cotto il pollo mettetelo da parte in una ciotola. Aggiungete, nella stessa padella con cui avete appena dorato il pollo, la cipolla tritata e fatela soffriggere.

Aggiungete anche le carote, i peperoni in pezzi, la mela a pezzetti senza buccia e un salate Fate cuocere il tutto per 15 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo di tanto in tanto per non bruciare la salsa. Dopo questo tempo riaggiungete il pollo già cotto, mescolate il tutto e proseguite la cottura con il brodo. Dopo qualche istante incorporate 2 cucchiai di curry. Mescolate con cura, per creare una salsina senza grumi. Cuocete ancora per 10 minuti, a fine cottura aggiungete la panna, lasciate ancora due minuti in padella mescolando e poi il vostro pollo al curry sarà pronto da mettere in tavola.

Via | Pollo al Curry

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail