Come fare il purè (o purea) di patate tradizionale e senza burro

Ricetta purea di patate

Le patate sono davvero una preziosa fonte di idee in cucina. Un ingrediente tutto sommato povero che si presta perfettamente a tantissime ricette da portare in tavola. Sono una delle poche verdure amate anche dai bambini per il gusto dolce e buonissimo. Ve le abbiamo proposte in mille modi, al forno, al cartoccio, arrosto tutti metodi sfiziosi per cucinare il gustoso tubero. Oggi scopriamo come si realizza il famoso purè di patate, altro contorno che ai cuccioli di casa piace tantissimo, interamente fatto in casa in poche mosse.

Gli ingredienti per fare il purè (o purea) tradizionale di patate (versione light senza burro) per quattro persone sono: 5 patate grandi, 500 ml di latte, sale, parmigiano reggiano, olio d'oliva.

Come si prepara il purè di patate: lavate le patate e fatele bollire in acqua salata per quaranta minuti circa, devono essere ben lessate, provate con la forchetta a sentire se sono abbastanza soffici. Togliete poi le patata e lasciatele raffreddare nello scolapasta. Quando sono fredde spelatele e passatele nel passaverdure o nello schiacciapatate.

Mettete sul fuoco una padella con un filo d'olio, aggiungete le patate ed incorporate mescolando i 500 ml di latte. Continuate a girare vigorasamente finchè i due ingrendienti non formano una purea vellutata, aggiungete ora il parmigiano reggiano, salate ( e pepate a piacere) e condite con un filo d'olio. Pochissimi minuti ed il purè di patate è pronto. Servite ben caldo.

  • shares
  • Mail