Salmone marinato agli agrumi per stupire gli ospiti

Salmone Marinato
Per una cena tra amici da imbastire in poco tempo e in modo semplice, vi consiglio di preparare il salmone marinato agli agrumi per stupire gli ospiti. Si tratta, infatti, di un piatto facile da fare ma particolare per la sua associazione agli agrumi, quindi profumato, fresco e leggero, ma allo stesso tempo molto gustoso.

Il salmone è un pesce che si presta a diverse avorazioni, gradito a molti perché privo di spine e per questo anche ritenuto poco impegnativo da mangiare.

Per questo piatto occorrono, per due persone, i seguenti ingredienti: 3 fette di salmone fresco, 3 limoni, 1 arancio, qualche ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di menta, aneto, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.

Per la preparazione: comprate del pesce fresco e di buona qualità, cosa che vi garantirà un gran successo. Anzitutto pulitelo bene togliendo la pelle, quindi tagliatelo a fettine sottili da mettere in un piatto con mezzo cucchiaino di zucchero e sale. Coprite con limone filtrato e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore. 

Nel frattempo in una ciotola prepariamo una emulsione di olio, limone ed arancio filtrato, con  sale, pepe, prezzemolo, qualche foglia di menta e di aneto. Per far sciogliere il sale, vi consiglio di sbattere il tutto con una semplice forchetta.

A questo punto potete prendere il salmone dal frigo, toglierlo dal succo della marinatura al limone e passarlo velocemente in padella facendolo cuocere e dorare. Così fatto, versate il succo a base di arancia sul salmone, fate ridurre a fuoco vino, fino ad ottenere una cremina. Servite le vostre fette di salmone con la salsa di arancia, adornando il piatto con fette di arancia o limone.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail