Voglia di un dessert veloce (ma non per questo banale) ma non di trascorrere troppo tempo in cucina? La ricetta delle pere al cioccolato al microonde può fare al caso vostro. Un dolce al cioccolato e pere delizioso ma, soprattutto, pronto in una decina di minuti, per poter assaporare senza fatica una golosità perfetta per l’autunno.

A differenza delle solite pere cotte al microonde nel vino queste vengono coperte dal succo di arancia zuccherato, nel quale, all’interno del forno, diventano tenere. Rispetto le prime queste sono sicuramente più allettanti per via del cioccolato. La frutta cotta al microonde è pronta in tempi nettamente minori, può rappresentare un comodo escamotage quando si vada di fretta.

Ingredienti

4 pere
succo di 1 arancia
2 cucchiai di zucchero
100 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Lavate bene le pere, sbucciatele e tagliatele in due nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di un coltello eliminate il torsolo. Spremete l’arancia ricavandone il succo, filtratelo e mescolatelo con lo zucchero, quindi usatelo per irrorare le pere che avrete precedentemente disposto ordinatamente all’interno di un contenitore adatto alla cottura nel microonde. Copritelo con un coperchio e fate cuocete per 4 minuti alla massima potenza. Nel frattempo fate fondere il cioccolato fondente tagliato a cubetti a bagnomaria quindi, una volta tirate fuori le pere, adagiatele sui piattini da portata e copritele con il cioccolato fuso. Decorate a piacere e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-11-2018