Calamarata agli scampi per il cenone di Natale

Calamarata agli scampi per il cenone di Natale

La calamarata, per chi non lo sapesse, è un primo piatto a base di calamari e di un formato di pasta che a prima vista ricorda molto gli anelli di calamari. E' un piatto molto apprezzato, gustoso, e dalla preparazione semplice, ma che portato in tavola fa la sua figura. Ecco perchè è perfetto per essere servito in occasione del cenone di Natale, durante il quale solitamente si sceglie un menù a base di pesce. In questa ricetta vi propongo la calamarata agli scampi, una variazione sul tema, altrettanto allettante.

Ingredienti: 320 gr di pasta calamarata, 800 gr di scampi freschi, 200 gr di pomodorini datterino o ciliegino, olio evo, 1 spicchio di aglio, vino bianco qb, prezzemolo fresco tritato.

Procedimento: in una padella ampia versare abbondante olio evo ed uno spicchio di aglio. Farlo dorare ed unire i pomodorini precedentemente tagliati a metà. Dopo averli cotti per una decina di minuti unire gli scampi ed il vino bianco. Farlo sfumare e proseguire la cottura ancora per una decina di minuti. Nel frattempo lessare la pasta, scolarla al dente e versarla nella padella con gli scampi ed i pomodorini. Farla saltare per qualche minuto, unire il prezzemolo tritato, regolare di sale e servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail