La farinata con pomodorini, tonno e olive è una torta salata light e buonissima, una valida alternativa alla pizza fatta solo con la farina di ceci e adatta anche a chi è a dieta. La farinata è una delle tante ricette che si possono preparare con la farina di ceci, un ingrediente versatile e sorprendente che ci permette di creare tanti piatti deliziosi. La nostra farinata la condiremo poi con olive, pomodorini e tonno, per dare sapore e aggiungere una componente proteica.

Ingredienti

    200 gr di farina
    600 ml di acqua
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale
    30 gr di olive nere
    30 gr di pomodorini secchi
    3 scatolette di tonno
    origano
    rosmarino

Preparazione

Mettete la farina di ceci in una ciotola e aggiungete il sale, unite l’acqua a filo e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete anche l’olio extravergine di oliva, il rosmarino tritato e mescolate tutto fino ad avere una pastella omogenea.

Foderate una teglia con la carta da forno, mettete sul fondo un filo di olio e poi versate il composto di ceci. Cuocete la farinata in forno caldo a 220°C per 30 minuti circa.

Nel frattempo tritate i pomodorini secchi e le olive e mescolate con il tonno in scatola ben sgocciolato. Versate questi ingredienti sulla farinata, unite il sale e, se volete, aggiungete anche un po’ di passata di pomodoro. Proseguite la cottura ancora per 10 -15 minuti.

Fate raffreddare per circa 10 minuti e servite.

Foto | da Pinterest di Coley Cooks | Recipes + Ideas e delicious. magazine

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2019