La ricetta del filetto in crosta per un risultato perfetto

La ricetta del filetto in crosta per un risultato perfetto

Secondo a base di carne dal forte impatto scenografico, il filetto in crosta costituisce una portata perfetta da essere inserita anche nel menù di un pranzo formale. Nonostante la sua apparenza, il filetto in crosta è molto semplice da preparare, procuratevi un buon filetto di manzo e della pasta sfoglia e sarete già a metà dell'opera. Un involucro friabile ed a tratti croccante avvolge un ripieno dal gusto ricco ed invitante. Ecco la ricetta del filetto in crosta proveniente dalla trasmissione i Menù di Benedetta, per un risultato perfetto, anche in casa.

Ingredienti: 2 fette di filetto di manzo, 250 gr di funghi champignon, 1 cucchio di panna, sale e pepe qb, olio evo, 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 cucchiai di pangrattato, 1 uovo, prezzemolo qb.

Procedimento: versare in una padella un filo di olio evo. Accendere la fiamma e scottarvi le fettine di filetto. Girarle su entrambi i lati e salarle. Togliere la carne dalla padella ed unire i funghi insieme al prezzemolo. Portare a cottura e poco prima di togliere la padella dalla fiamma unire la panna e aggiustare di sale. Ricavare dal rotolo di pasta sfoglia 4 tondi. Spolverarli con del pangrattato e posizionare su due di essi la carne. Coprire con i funghi. Prendere i dischi di pasta sfoglia rimasti ed allargarli leggermente. Posizionarli sui precedenti sigillando bene. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e cuocere in forno ventilato a 200 °C per circa 10 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail