Ricetta delle polpette miste fritte per uno stuzzichino goloso

polpette misteEd ecco, come annunciato ieri, la seconda ricetta "untuosa" tratta da "50 sfumature di fritto". Oggi vi proponiamo una ricetta per delle polpette "varie" e creative ideali come accompagnamento per un aperitivo con gli amici, o per spizzicare qualcosa da mangiare mentre si lavora, o davanti alla televisione.

P per Purpetta - di Pierpaolo Lala. Ingredienti: 300 gr di polpa di carne macinata, 500 gr di melanzane o altre verdure, 300 gr di polpo o seppia, 2 uova, 150 gr di formaggio grattugiato, pangrattato, prezzemolo, aglio, sale, pepe.

Preparazione: Difficile dare le quantità dei singoli ingredienti anche perché le polpette sono come le ciliegie, una tira l’altra. Comunque proviamoci. In una ciotola preparate il composto per le polpette. Uova, formaggio grattugiato come se piovesse, pangrattato, prezzemolo, aglio tritato (secondo i gusti, alcuni lo trovano indigesto), sale e pepe. Amalgamate ovviamente assaggiando. Subito dopo dividete il composto in varie ciotole. Nel frattempo, mentre assaggiate il composto, bollite e aggiungete i tocchetti di melanzane (o altre verdure a piacere o tutte insieme) o di polpo (o seppia) tritato. La carne macinata (cavallo, vitello, pollo, tacchino, misto) va invece aggiunta cruda. Continuate ad amalgamare (e assaggiare), formando le polpette (se vi è avanzato qualcosa) con le mani. La grandezza è una vostra scelta ma non esagerate. A questo punto non vi resta che friggere in abbondante olio caldo, scolare su carta assorbente e gustare. Con le polpette di carne potreste anche fare il sugo ma è tutta un’altra storia...

foto | Flickr

  • shares
  • Mail