Dolci tipici: Glarner Birnbrot

Questi sono i prodotti che mi fanno impazzire…produzioni di nicchia, che resistono, grazie alla tipicità e alla semplicità degli ingredienti, ai vari dolci e snack da supermercato…

Il Glarner Birnbrot è un dolce tipico del Cantone di Glarus, sudest svizzero, non molto lontano da Zurigo. Di seguito vi propongo la ricetta; se invece passate in loco e volete acquistare l’originale, vi consiglio questa pasticceria, specializzata in prodotti tipici della zona dal 1903.

Preparazione: mescolate 300g di farina, un cucchiaino di sale, 1 dl d’acqua e 150g di burro; lavorate l’impasto e riponetelo in frigo per una mezz’ora. Per il ripieno, lessate 700g di pere in mezzo litro di vino rosso; una volta lasciate raffreddare le pere, schiacciatele, trasformandole in una purea; mescolate insieme ad un cucchiaio di uva sultanina e a una manciata di mandorle sminuzzate. Stendete l’impasto, versate il ripieno sulla sfoglia che richiuderete formando una specie di pane. Prima di infornare, spennellate la parte superiore con un tuorlo d’uovo.

Infornate per 50 minuti a 180 gradi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: