Oggi, 16 ottobre, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del Pane: non da sempre tale data coincide con questa ricorrenza. Nata nel 1981 come Giornata mondiale dell’alimentazione voluta dalla FAO, è solo nel 2006 che si afferma come tale grazie al volere dell’Unione Internazionale dei Panettieri e dei Pasticceri (IUB).


Alimento che, per eccellenza, coincide con l’alimentazione base di tutti i popoli, il prodotto di farina, acqua e lievito più diffuso sul nostro Pianeta riveste un ruolo di fondamentale importanza. In occasione del World Bread Day 2018, perché non trascorrere del tempo in cucina e dedicarsi alla realizzazione di un pane fatto in casa, qualsiasi tipo esso sia? Integrale, di segale, azzimo, bianco, nero, siciliano, con o senza lievito madre: cimentatevi nella vostra ricetta per fare il pane preferita. Darete, nel vostro piccolo, un contributo ai festeggiamenti in onore di uno dei pochi alimenti a non mancare mai in tavola.

A tal proposito, ecco 10 ricette del pane da provare

  1. Pane ai 5 cereali: una delle varianti più amate, risulta appena rustico ma assolutamente delizioso.
  2. Pane al cioccolato, la versione golosa da portare in tavola a colazione. Spalmatelo con della marmellata a vostra scelta e tuffatelo nel latte.
  3. Pane alla zucca e noci: la versione autunnale del pane. Una ricetta pronta a portare un tocco di novità in tavola.
  4. Pane di kamut: per chi abbia voglia di una variante caratterizzata da gusto intenso e croccantezza.
  5. Pane senza glutine: indicato per chi sia intollerante e per i celiaci, non ha nulla da invidiare a quello che, invece, lo contiene.
  6. Pane morbido: per gli amanti del genere. Da gustare dalla colazione alla cena, è versatile e dalla consistenza invitante.
  7. Pane in cassetta: il classico simil pancarrè perfetto per dare vita a mozzarelle in carrozza, toast, crostini e tanto altro.
  8. Pane di tumminia: da realizzare con la ricetta della Prova del cuoco, ecco come utilizzare al meglio uno dei grani antichi siciliani.
  9. Pane alle patate: non poteva mancare il pane alle patate, versione di origine povera, economico ma dalla morbidezza ineguagliabile.
  10. Pane integrale: porta la firma di Gabriele Bonci questo pane, integrale come piace a molti, ottima alternativa a quello bianco nell’ambito dell’alimentazione quotidiana.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-10-2018