Ristorante i Due Ponti

salumiSe vi capita di passare in alta Val Trebbia, fate un salto al ristorante Due Ponti, non ve ne pentirete. Il locale è anche albergo.

La Val Trebbia è una valle molto bella che sta sull’Appennino tra la Liguria e l’Emilia Romagna.

Questo locale è ancora in piena Liguria, ma la sua cucina risente moltissimo della tradizione emiliana.

Il menu è davvero sfizioso, e viene decantato a voce dalla gentilissima responsabile di sala. Si parte con un sostanzioso antipasto a base di salumi della zona (ottimi!), tra i quali spiccano la bresaola di cinghiale, la coppa, sempre di cinghiale, il lardo e la pancetta con i semi di papavero; tra gli antipasti sono buonissimi anche la caponata, il formaggio con la composta di petali di rosa e i fagioli in umido.

La proposta dei primi piatti è altrettanto invitante, tra i più sfiziosi sono la polenta con il sugo di cervo e mirtilli e i ravioli alla crema di rosmarino; non mancano alcune proposte della gastronomia ligure, come i classici pansoti al sugo di noci.

I secondi sono tutti a base di carne di grande qualità. Davvero ottime e ben cucinate le costolette d’agnello alla piastra e le costine di maiale alla brace; la tagliata di filetto poi, è da leccarsi i baffi.

Si conclude con i dolci, rigorosamente della casa, per i più golosi ci sono la crostata e il tiramisù; per chi vuole concludere in maniera più leggera sono da consigliare il carpaccio di ananas al grand marnier e il melone al porto.

Insomma, se vi capita passateci, la Val Trebbia merita di essere vista e questo ristorante merita davvero una sosta!

Ristorante I Due Ponti, Comune di Fontanigorda, località Due Ponti. Telefono: 010 95812

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: