Zuppe estive: zuppa di cetrioli

Ecco una ricetta diversa, alternativa alle solite zuppe “invernali”, con ingredienti semplici e di facile preparazione. Il piatto è di origine russa ma è preparato spesso anche nei paesi scandinavi.

Ingredienti: 4 cetrioli, 50g di burro, una cipolla tritata finemente, 3 cucchiai di farina, un litro e mezzo di brodo vegetale, un bicchiere di panna liquida, 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale e pepe.

Preparazione: fate sciogliere il burro in una pentola, unitevi la cipolla e i cetrioli pelati e affettati sottilmente; fate cuocere per una decina di minuti a fuoco molto basso, rigirando spesso; aggiungete un poco alla volta la farina e rimescolate bene; diluite il composto aggiungendo gradatamente il brodo e mescolate fino a quando il liquido giungerà a ebollizione; condite con sale e pepe, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per altri 10 minuti; in una scodella sbattete con una frusta i due tuorli d’uovo, incorporatevi la panna liquida e fate scendere a filo nella pentola mescolando velocemente; prima di servire la zuppa ben calda, aggiungete il prezzemolo.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail