Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2008

tramonto a fanoDal 19 al 21 settembre 2008 a Fano nelle Marche, si svolgerà la sesta edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce. Quest’anno la nuova location sarà la Rocca Malatestiana di Fano, attrezzata per ospitare le sfide e tutti gli eventi previsti.

Per due giorni, si sfideranno ai fornelli nella preparazione della zuppa di pesce gli chef più rinomati d’Italia. Uno per ogni regione costiera: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, Toscana, Veneto, Marche.

L’edizione 2008
si preannuncia particolarmente ricca di novità. Oltre alla nuova location le delegazioni che parteciperanno quest’anno all’evento sono state selezionate dalla guida “I Ristoranti d’Italia 2008” de L’Espresso.

Quest’anno sono diverse anche le modalità con le quali i ristoranti si contenderanno il titolo. Nessuna gara ad eliminazione diretta, ma un campionato durante il quale le 16 zuppe saranno presentate a gruppi di quattro tra venerdì 19 e sabato 20 settembre: vincerà quella che avrà conquistato il punteggio più alto dato dalla giuria, composta da firme di spicco del giornalismo enogastronomico del nostro paese.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail