Le 5 migliori ricette con la verza facili e gustose

Prima di vedere con voi le 5 migliori ricette con la verza, tutte facili e gustose, vi ricordo che il cavolo verza è un’ortaggio invernale che sarebbe bene avere spesso sulle nostre tavole in questo periodo, in quanto importante integratore alimentare ricco di sali minerali e vitamine, ottimo alleato per combattere l’affaticamento e l’anemia.
Inoltre per il suo elevato contenuto di vitamina C è un presidio alimentare importante per affrontare sintomi influenzali e per combatterei radicali liberi: per intenderci l’invecchiamento cellulare.

Verza

Forse non tutti sanno che il cavolo verza può essere mangiato sia cotto che crudo che ha un sapore intenso, caratteristico e che è protagonista, soprattutto nelle regioni di provenienza ovvero Piemonte, Lombardia e Veneto di piatti tipici e famosi come i pizzoccheri.

A base di verza vi propongo gli involtini di verza e riso vegetariani ottimo antipasto per iniziare la cena in modo sfizioso e leggero oppure le verze al pomodoro per un contorno originale e nuovo.

Primi piatti invernali a base di verza che vale la pena di nominare per il loro apporto nutritivo e per il loro gusto sono la zuppa saporita di verza e farro, per chi vuole un primo diverso e più vegetariano e le trofie verza e patate, rivisitazione originale delle più classiche trofie pesto e patate.

Come potete immaginare da queste ricette i piatti a base di verze sono davvero tutti molto gustosi, originali e saporiti ma quello che personalmente preferisco in assoluto e che mangio sempre con una soddisfazione enorme sono le costine di maiale ovvero la tipica Cassoeula che a Milano è un classico. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail