Le 5 ricette con salmone affumicato per antipasti e primi piatti

Salmone Affumicato
Il salmone affumicato è un pesce molto prelibato con alto potere nutrizionale e forte contenuto proteico che, per quanto mi riguarda,in ogni momento dell’anno mi ricorda il magico Natale.

E’ nella nostra tradizione vedere e mangiare il salmone affumicato durante le feste Natalizie ecco perché oggi, che sempre più ci avviciniamo a questo momento, vi propongo le 5 ricette con salmone affumicato per antipasti e primi piatti.

La prima ricetta che vale la pena di segnalare è quella dello scenografico e sfizioso panettone gastronomico che nelle sue diverse varianti quasi mai si fa mancare lo strato di salmone affumicato e burro spalmato; a seguire la ricetta della mousse di salmone, ottima per condire tramezzini, crostini, bruschette e tutto quello che di pratico e sbrigativo può servire per un buffet di Natale con numerosi parenti.

Per quanto riguarda i primi, invece, suggerisco piatti semplici e facili da fare come la ricetta della pasta con salmone fresco, surgelato o affumicato che personalmente vi propongo nell’ultima versione solo per la mia evidente passione per il salmone affumicato: ricetta che richiede poco impegno, semplici ingredienti ma ottimo risultato.

Più particolare, invece, è la ricetta delle pappardelle al salmone e pistacchio che, seppur semplice da preparare conferisce al piatto una valenza più elegante e raffinata per la presenza di questo pregiato seme.

Infine, vi propongo la ricetta per un antipasto originale, fresco, elegante: carpaccio di salmone con avocado, zenzero e salsa di soia. Si tratta di un antipasto che può soddisfare i palati più raffinati e pretenziosi, oppure stupire quelli semplicemente meno propensi alle novità, ai gusti particolari e idee nuove.

Sono tutte ricette molto buone e facili, provatele e ditemi se vi sono piaciute.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail