La ricetta delle lasagne al forno e il tempo di cottura esatto
Le lasagne al forno sono il primo piatto più gustoso e ricco che possiamo portare in tavola in ogni occasione. Di fatto potrebbero anche rappresentare un piatto unico, anche se spesso vengono accompagnate da altre pietanze di carne o di pesce in menù golosi. Come si preparano delle buonissime lasagne al forno, che fanno parte della nostra tradizione gastronomica?
Sappiate che esistono moltissimi tipi di lasagne al forno: molto buone quelle di pesce o semplicemente ripiene di verdure, anche se le tradizionali rimangono le lasagne con la carne. Una procedura un po’ lunga per realizzarle, ma non troppo difficile: un piatto tipico delle nostre terre da portare in tavola nelle occasioni più importanti, ma anche per un pranzo con gli amici.
Come si preparano le lasagne? Dopo il salto la ricetta facile da fare.
Per realizzare queste buonissime lasagne al forno avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- Besciamella già preparata con la nostra ricetta
- Ragù già preparato con la nostra ricetta
- Sfoglie di pasta all’uovo fatta in casa o comprata già pronta
- parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento per le lasagne al forno: sul fondo di una teglia da forno (perfette anche quelle in alluminio usa e getta) mettete uno strato leggero di ragù, sopra le sfoglie di pasta all’uovo, uno strato di besciamella fatta in casa, coprendo tutto con cura. Aggiungete un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.
Continuate a riempire la teglia da forno, prima con le sfoglie di pasta all’uovo, poi con il ragù alla bolognese, un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e ancora un po’ di besciamella, per non fare asciugare troppo il ragù.
Mettete un altro strato di sfoglia, uno strato di besciamella con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato sopra.
Il prossimo strato sarà formato dalle sfoglie, dal ragù, da un po’ di besciamella, da una spolverata di parmigiano.
L’ultimo strato va fatto con le sfoglie di pasta, il ragù e un po’ di besciamella in più rispetto agli strati precedenti. Alla fine una bella manciata di parmigiano reggiano.
La lasagna è pronta da infornare, 40 minuti in forno già caldo. Quando è dorata sopra, le lasagne sono pronte!
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta delle lasagne al forno e il tempo di cottura esatto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.