Masticare chewingum combatte lo stress

È provato scientificamente: masticare gomma americana, altrimenti detta chewingum, diminuisce i livelli di stress. Lo ha provato uno studio australiano (ma non hanno di meglio da fare dall’altra parte del mondo?!) recentemente presentato in Giappone al decimo Congresso di Medicina comportamentale.

La prova scientifica sta nel cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, contenuto nella saliva. Prendendo in esame 40 ventenni sottoposti a diverse situazioni di stress indotto, si è verificato che masticare la ‘cicca’, anche se può apparire maleducato e certamente antiestetico, riduce l’ansia del 10-17% e migliora il livello d’attenzione dell’8-19, facendo piombare la quantità di cortisolo a meno 12-16% rispetto a quella di partenza.

Non solo: anche il livello medio delle prestazioni sotto stress otterrebbe un discreto cambiamento in positivo se si mastica la gomma: del 67% in caso di stress moderato; addirittura del 109 in caso di stress lieve. Peccato che non sia appropriato masticare durante un esame e o nel corso delle riunioni di lavoro!

Foto / Flickr

  • shares
  • Mail