5 ricette dietetiche con il merluzzo da fare in padella

Il pesce è una preziosa fonte di salute, e questo si sa fin troppo bene. Oltre ad essere buonissimo cucinato in mille modi, questa è una valida ragione per portarlo in tavola almeno una volta a settimana, se non di più. Sicuramente va scelto e selezionato con cura, guardando sempre le etichette per identificare la provenienza (o chiedendo al pescivendolo di fiducia), ed assicurandosi che sia il più fresco possibile. Una delle carni di pesce più squisite e leggere è sicuramente quella del merluzzo, perfetto anche se siete a regime dietetico, è infatti ottimo come ricetta light e anticolesterolo.

Certo il merluzzo deve essere cucinato con pochi e saporiti ingredienti, i condimenti grassi come l'olio e il burro devono essere quasi assenti, anche per assaporarne a pieno il gusto. Meglio ancora se prepariamo il merluzzo in padella con sfiziosi contorni di verdure di stagione, ingredienti must sulla nostra tavola, un altro serbatoio di benessere (e dal costo contenuto) da cui attingere per creare piatti fantasiosi tutto l'anno. Scopriamo dunque insieme cinque ricette dietetiche a base di merluzzo cucinato in padella.

ricette light merluzzo

Un'ottima idea per cucinare il merluzzo in padella è con i capperi e le alici marinate, e un filo di aceto balsamico. Potete altrimenti cucinarlo semplicemente con i capperi, si sposano benissimo con il merluzzo. Deliziosa anche la ricetta del merluzzo con le cipolline, per dargli un tocco goloso vi consiglio vivamente di aggiungere i pomodorini pachino sminuzzati a fine cottura, basilico e olive nere. Basta limitare l'uso di olio, sale e burro, per trasformare questa ricetta in una versione più leggera e delicata. Ecco un'alternativa veloce invece per un primo piatto light, la zuppa vellutata ai sapori di merluzzo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail