La ricetta del castagnaccio dolce e morbido con il Bimby

La ricetta del castagnaccio con il Bimby

Il castagnaccio è un dolce squisito caratteristico dei sapori autunnali. L'antica ricetta di questo dolce nasce dalla magistrale tradizione culinaria toscana, legata in particolar modo alla storia della citta di Siena. Negli anni però ne sono nate tantissime versioni ed interpretazioni originali, dalle differenti tradizioni regionali, tra cui prima di tutte il Piemonte e la Lombardia.

Un dessert dal gusto particolare e ricercato, sicuramente non gradito a tutti e probabilmente non ai bambini, a base di uno dei frutti del bosco più simbolico della stagione dei colori: la castagna. In realtà il castagnaccio è abbastanza facile da realizzare, si prepara con la farina di castagne per l'appunto, arricchendolo di gusto con uvetta, pinoli, noci e rosmarino. Per un risultato dal sapore dolce non convenzionale, ma ugualmente ottimo. Vediamo insieme la variante moderna, la ricetta del castagnaccio dolce e morbido da fare con il Bimby.

Gli ingredienti del castagnaccio da fare con il Bimby sono: 400 gr di farina di castagne, 50 gr di uvetta, 500 gr di acqua, 2 cucchiai di olio Evo, 30 gr di pinoli, sale q. b., 50 gr di zucchero.

Come si prepara: mettete nel boccale la farina di castagne, il sale, l'acqua e lo zucchero e mescolate: 30 sec. vel. 7. Versate il composto ottenuto in una teglia larga e bassa precedentemente unta di burro, cospargere sulla superficie l'uvetta, i pinoli, qualche ago di rosmarino (a piacere), aggiungete un filo d'olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Lasciate intiepidire e servire.

Via | Ricette Bimby

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail