Riso rosso della Thailandia

riso rosso Il riso Rosso è un riso integrale al quale è stato asportato solo lo strato esterno del chicco, mantenendo integri quelli sottostanti, ricchi di fibre, proteine e sali minerali; deve il suo nome alla colorazione del tutto naturale dei suoi chicchi rosso rubino.

E’ un alimento sano, nutriente e altamente digeribile. Questo riso si sposa molto bene con le verdure saltate e con il pesce. Vi do’ una ricetta.

Ingredienti: riso Rosso, germogli di soya, cipollotti, cavolo, zucchine, carote, seppie fresche, olio, salsa di soya.

Procedimento: come prima cose fate bollire una pentola d’acqua e fate cuocere il riso, questa qualità, essendo integrale, ha bisogno di circa mezz’ora di cottura.

Mentre il riso cuoce tagliate tutte le verdure a julienne, fate scaldare l’olio in un wok e quando è molto caldo buttate tutte le verdure, fate saltare e sfumate con un bel po’ di salsa di soya. Lasciate andare a fuoco alto per massimo 10 minuti e levate dal fuoco.

A questo punto, una volta pulite le seppie, le fate cuocere sula piastra. Quando il riso, le verdure e le seppie sono cotte componete i piatti: in un angolo il riso, in uno le verdure e nell’altro le seppie. Buon appetito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail