I 5 dolci Natalizi da preparare per le feste in casa

Spesso, nelle occasioni in cui si è invitati a cena da amici durante le festività, capita di comprare un bel panettone da portare come presente invece che la classica bottiglia di vino. Sarebbe invece molto più d'effetto e sentito portare un bel dolce natalizio fatto in casa, e stupire i commensali con le proprie doti culinarie.

I cinque dolci più caratteristici di questo periodo sono: il panettone, il pandoro, i biscotti di pan di zenzero, il torrone e il croccante. In questo articolo vedremo come realizzarli a casa nostra con ingredienti genuini e un po di pazienza dietro i fornelli.

Il panettone è uno dei dolci più complessi ed impegnativi da realizzare, per questo vedremo come realizzare dei dolci a partire da un panettone già pronto. In particolare vi consiglio di utilizzarlo per realizzare una charlotte ai mandarini, altro elemento tipicamente natalizioe invernale, oppure un pudding.Il pandoro invece possiamo realizzarlo seguendo questa ricetta.

Un altra idea interessante è utilizzare il pan di zenzero per realizzare dei biscotti oppure altre sculture commestibili. Invece il torrone può essere realizzato nelle sue versioni, morbida e dura, con l'ausilio del Bimby. Questa ricetta ci dice come farlo con facilità. In alternativa c'è anche una versione con le mandorle. Il croccante invece può essere realizzato con qualsiasi tipi di frutta secca e, indipendentemente dall'ingrediente scelto, il procedimento per realizzarlo è descritto in questa ricetta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail