La torta della nonna con crema e pinoli con la ricetta di Benedetta Parodi

La torta della nonna è un dolce classico della tradizione italiana, ottimo sia a colazione che a merenda oppure come ricco dessert di fine pasto, ognuno di noi ne ha gustato almeno una fetta. Non esiste una vera e propria ricetta originale, dato che ogni nonna tramanda la propria da generazioni, ma tutte le preparazioni si assomigliano per ingredienti e procedimento.

Oggi voglio proporvi la ricetta per la torta della nonna di una giovane donna diventata famosa in televisione proprio grazie alla sua passione per la cucina: Benedetta Parodi; invitandoci ogni giorno nella sua cucina, con il passare degli anni, ha condiviso con i telespettatori tutti i suoi menù amati da tutti per la facilità di preparazione e la reperibilità degli ingredienti. Ecco che la sua torta della nonna diventa facile da preparare e buonissima da gustare in compagnia di tutta la famiglia.

Ingredienti: 280 g di farina 00, 125 g di burro, ½ bustina di lievito in polvere per dolci, 1 uovo intero, 3 tuorli, 175 gr di zucchero, ½ litro di latte, la scorza di 1 limone non trattato, pinoli, zucchero a velo, sale.

Preparazione: sbattete i tuorli con lo zucchero in un pentolino a fuoco spento, poi unite 50 g di farina e il latte tiepido e mescolate amalgamando bene il tutto. Ponete il pentolino sul fuoco, aggiungete la scorza grattugiata del limone ( la sola parte gialla, quella bianca in cottura diventa molto amara) e lasciate cuocere a fuoco lento mescolando costantemente fino a raggiungere la densità della crema che preferite. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Intanto preparate la pasta frolla ponendo nel mixer il resto della farina, il sale, il burro, il lievito ed azionatelo; quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete lo zucchero a velo e l'uovo intero, ed azionate il mixer il tempo necessario per ottenere l'impasto compatto ed omogeneo tipico della frolla.
Lavorate l'impasto con un mattarello e stendete tre quarti della frolla dandogli la forma di un disco con il quale fodererete una tortiera sia alla base che precedentemente unta; all'interno versate la crema, livellatene la superficie e ricopritela con la pasta frolla tenuta da parte e stesa sempre a disco. Decorate la superficie con i pinoli ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornatela e lasciatela raffreddare poi servitela tagliandola a fette e spolverizzandola con un pò di zucchero a velo se gradite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail