Semifreddo al torroncino con ricetta facile per il pranzo di Natale

Semifreddo al Torroncino
Il semifreddo al torroncino è uno dei miei dolci preferiti e ha il vantaggio di essere arricchito in tanti gustosissimi modi per ottenere raffinati ed eleganti dessert.

Vediamo come fare il semifreddo al torroncino con la ricetta facile x il pranzo di Natale, così da proporre ai vostri ospiti un dolce diverso dal solito Pandoro o panettone, ma che sia sfizioso e al tempo stesso pratico da servire.

Gli ingredienti necessari per il semifreddo al torroncino, per 6/8 persone, sono i seguenti: 200 gr di torrone morbido, 2 albumi, 250 gr di panna, 3 cucchiai di café amaro, 30 gr di zucchero, un pizzico di sale.

Per la preparazione: dovrete dotarvi di un tritatutto/robot da cucina per ridurre in polvere il torrone. Mettete in una ciotola il torrone così sbriciolato, lo zucchero, il café e mescolate. Nel frattempo sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e schiumoso; incorporate anche la panna dopo averla montata a neve ben ferma, un pizzico di sale e amalgamate il tutto delicatamente. Riempite quindi gli stampini, copriteli con della pellicola e mettete in frigo per 4/5 ore.

Quando sarà trascorso il tempo necessario dovrete rovesciare il contenuto dei vostri stampini su un piatto guarnendo con panna o altro a piacimento.
Buonissima alla guarnizione con il cioccolato fondente fuso sopra. In tal caso mezz’ora prima di servirlo dovrete spezzettare 100 gr di cioccolato fondete e farlo andare in un pentolino a fuoco dolce con 200 gr acqua e 200 gr di zucchero. Fate bollire per almeno 1 minuto, continuando a mescolare. Deliziosi... provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail