Come fare la salsa bernese con la ricetta semplice ma perfetta

La salsa bernese è un particolare tipo di salsa ottenuta con lo stesso procedimento della maionese usando il burro al posto dell'olio d'oliva. Può essere usata come condimento alternativo alla maionese oppure in panini e tramezzini.

Purtroppo la versioni industriali in commercio utilizzano l'olio di semi invece del burro, il che corrisponde a una maionese aromatizzata e non è quello che stiamo cercando. Per questo vedremo come realizzare in casa una salsa bernese perfetta in casa con una ricetta semplice e veloce.

Ingredienti: burro 160 g, 4 tuorli d'uovo, panna 100 g, aceto aromatico 20 g, dragoncello tritato, prezzemolo tritato, pepe, sale.

Per prima cosa prendete i tuorli d'uovo e mescolateli in un recipiente con la panna e l'aceto, aggiungendo anche la giusta quantità di pepe macinato e sale. A questo punto mettete il recipiente a bagnomaria per poi scaldarlo mentre si continua a mescolare. Usare questo espediente permetterà alla salsa di non scaldarsi oltre i 100 gradi.

Quando la salsa si inizia ad addensare dovrete aggiungere il burro dopo averlo tagliato a dadini e proseguire a mescolare ancora finché non si scioglie e amalgama anch'esso. Prima di ritirare dal fuoco la vostra salsa, insaporite il tutto con l'ausilio del dragoncello e del prezzemolo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail