Non fare colazione fa male… soprattutto ai maschi

Del bene che fa iniziare la giornata con una sana colazione, ne abbiamo parlato tantissimo, ma in questi giorni che è ricominciata la scuola per migliaia di studenti, sarà utile sapere che saltare il primo pasto della giornata non solo fa male al fisico, ma fa rendere meno tra i banchi.

Questa teoria, pubblicata sulla rivista Pediatrics, pare sia particolarmente vera per i maschi, sui quali la pancia vuota avrebbe effetti maggiormente negativi. La ricerca che ha portato a questo risultato ha i suoi natali in Germania, dove esperimenti sono stati condotti su 104 studenti tra i 13 e i 20 anni: la maggior parte di quelli sottoposti a prove senza aver mangiato, presentavano cali d’attenzione e cattivo umore, che magicamente sparivano appena le ‘cavie’ mangiavano qualcosa.

Gli esperti dell’Università Ulm, però, avvertono: ci vorranno altri esperimenti per capire il funzionamento alla base degli effetti positivi che la colazione ha sull’umore e sul rendimento scolastico degli individui di sesso maschile. Aspettiamo fiduciosi, magari addentando una bella fetta biscottata con burro e marmellata!

Foto / Flickr

  • shares
  • Mail