Il menù di Natale economico con le migliori ricette di Gustoblog

Il menù di Natale economico con le migliori ricette di Gustoblog

Natale si avvicina e si inizia a pensare a quale possa essere il menù da portare in tavola. In tempo di crisi e noi, putroppo, ci siamo dentro, un occhio particolare deve essere riservato al risparmio. Pur tenendo sotto controllo la spesa si può proporre un menuù di Natale economico grazie alle migliori ricette di Gustoblog. Ecco la nostra proposta.

Iniziamo con un buon antipasto, sfizioso quanto basta e perfetto per aprire il pranzo di Natale, i crostini con lardo di Colonnata e acciughe. Il lardo di Colonnata solitamente si gusta a fette sul pane, in questo piatto lo vediamo accompagnato alle acciughe. In alternativa, altrettanto facili da preparare anche se richiedono una cottura al forno sono le stelline di sfoglia al brie e noci.
Passiamo al primo piatto, quì vi propongo invece i ravioli con ripieno di zucca e ricotta. Delicati ma gustosi, la pasta fresca all'uovo in tavola è sempre molto apprezzata. Anche quì un'alternativa a base di pesce, la calamarata agli scampi, facilissima da preparare.
Passiamo al secondo, doppia scelta a seconda che optiate per un menù a base di carne o pesce. Nel primo caso vi consiglio un classico, immancabile sulle tavole natalizie, l'arrosto all'arancia, nel secondo il pasticcio di pesce e patate.
Per quanto riguarda i contorni c'è da sbizzarrirsi: insalata di verdure miste, finocchi gratinati, involtini di melanzane alla pizzaiola, trovate tutte le ricette quì.
Per chiudere degnamente un pranzo festivo ecco i dolci: un classico, economico e amato da tutti, il semifreddo al torroncino e la crostata di Natale al cioccolato e spezie.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail