A volte è difficile, per chi vive gluten free a causa della celiachia, gustarsi una bella pasterella come si deve, ed è, quindi, costretto a prepararsela a casa per non avere brutte reazioni. Oggi impariamo insieme la ricetta della pasta choux senza glutine, che è quella dei bignè: in questo modo potrete assaporarne di favolosi da farcire, poi, a piacimento, con crema pasticcera o al cioccolato rigorosamente senza glutine, oppure utilizzare i bignè come base per dolci un po’ più elaborati, ad esempio il profiterol.

Ingredienti

    120 g di farina di riso
    60 di fecola di patate
    220 ml d’acqua
    90 g di burro
    5 uova
    1 cucchiaio di zucchero
    1 pizzico di sale

Preparazione

Versate l’acqua in una casseruola e portate a ebollizione, quindi aggiungete il burro e una volta che si sarà sciolto, unite anche la farina di riso e la fecola di patate. Cuocete il composto mescolando energicamente per evitare che si attacchi, poi togliete dal fuoco e continuate a mescolare fino a che non sarà a temperatura ambiente.

Unite le uova una per volta sbattendo con la frusta elettrica, poi riempite con il composto una sacca da pasticcere con la bocchetta da 10 mm di diametro e sagomate dei piccoli mucchietti sulla leccarda del forno già imburrata e infarinata.

Cuocete i bignè a 200° per 20-25 minuti o comunque finché non risulteranno ben dorati.

Foto | walimai73

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-11-2014